Menu Chiudi

Bonifica impianti aeraulici: figure professionali

I tecnici impiegati nelle bonifiche aerauliche devono essere formati e qualificati. E’ fondamentale che la bonifica venga eseguita da una azienda certificata AIISA.

Le figure tecniche che imprescindibilmente devono trovarsi alle dipendenze della azienda che esegue le bonifiche aerauliche sono:

·         Il Tecnico Air System Cleaning Specialist (A.S.C.S.) è la figura chiave per l’esecuzione ottimale del Protocollo Operativo AiiSa e quindi per l’esecuzione di una bonifica di qualità dell’impianto aeraulico. La certificazione ASCS evidenzia un alto livello di professionalità nel settore delle bonifiche microbiologiche degli impianti aeraulici ed è garanzia per il Cliente dei requisiti di conoscenza nel settore della bonifica dei sistemi HVAC, delle procedure NADCA, degli standard qualitativi e di sicurezza attinenti ai lavori. Tale certificazione è riservata agli operatori delle Aziende iscritte alla AiiSa previo superamento un rigoroso esame di certificazione ed attribuisce al tecnico ASCS una reputazione di affidabilità e competenza.

·         La figura del tecnico Certified Ventilation Inspector (V.I. ) –Ispettore Certificato di Impianti di Ventilazione– è di recentissima introduzione ed è un elemento di aggiornamento del Protocollo Operativo AiiSa. Il Tecnico C.V.I. programma e sovrintende alle ispezioni tecniche, si accerta della classificazione del sito ove è allocato l’impianto, ne verifica e collabora al controllo dello stesso. La figura del CVI è prevista in affiancamento al tecnico ASCS nel corso di esecuzione delle bonifiche agli impianti aeraulici.

Entrambe le figure professionali sono INDISPENSABILI e devono essere dipendenti della azienda che esegue le Bonifiche Aerauliche, poiché soltanto con la loro operatività nel cantiere si può dimostrare di aver correttamente applicato l’unico protocollo validato esistente (quello AIISA – NADCA) e di aver quindi fatto “tutto quanto era possibile” impiegando “gli ultimi ritrovati della tecnica”  al fine di scongiurare l’evento dannoso causa della infezione che ha colpito l’Ospite della Struttura o il lavoratore della Azienda.

La applicazione di procedure non conformi al Protocollo AIISA-NADCA non garantisce la riuscita della decontaminazione dell’impianto ed espone il datore di lavoro (o proprietario degli impianti) a rischi di sanzioni amministrative e penali oltre al risarcimento del maggior danno procurato all’Ospite della Struttura.

La nostra azienda dispone di n. 4 tecnici A.S.C.S e di n. 1 tecnico C.V.I.