Menu Chiudi

Metodologia

Le bonifiche degli impianti di climatizzazione avvengono applicando puntualmente i protocolli validati della AIISA e NADCA.

Le attrezzature impiegate per mettere in atto il protocollo sono di tipo elettronico e meccanico e garantiscono elevati standard qualitativi nella decontaminazione microbiologica.

Tecnomedica dopo aver constatato le condizioni dell’impianto, a seguito di Ispezione visiva e tecnica degli impianti aeraulici, redige un Piano Operativo di Bonifica concordando col Committente le modalità operative, orari di lavoro e cronoprogrammi, adattandosi alle esigenze lavorative del Committente medesimo.

La importante fase della igienizzazione impiantistica avviene smontando ed isolando alcune componenti ai fini della pulizia e decontaminazione. Le canalizzazioni vengono liberate da polveri e detriti mediante l’azione meccanica di spazzole ruotanti, in modalità videoassistita.

Seguirà la Sanificazione impiantistica delle componenti aerauliche con l’impiego di prodotti chimici.

La constatazione della avvenuta decontaminazione microbiologica avviene con i prelievi di campioni di polveri e di volumi di aria immessa nell’ambiente indoor. Le analisi microbiologiche e gravimetriche finali saranno eseguite presso laboratori certificati ACCREDIA così come richiesto dalle Linee guida.

I tecnici impiegati nelle bonifiche aerauliche devono essere formati e qualificati. E’ fondamentale che la bonifica venga eseguita da una azienda certificata AIISA.

Le figure tecniche che imprescindibilmente devono trovarsi alle dipendenze della azienda che esegue le bonifiche aerauliche sono:

  • Il Tecnico Air System Cleaning Specialist (A.S.C.S.) è la figura chiave per l’esecuzione ottimale del Protocollo Operativo AiiSa e quindi per l’esecuzione di una bonifica di qualità dell’impianto aeraulico. La certificazione ASCS evidenzia un alto livello di professionalità nel settore delle bonifiche microbiologiche degli impianti aeraulici ed è garanzia per il Cliente dei requisiti di conoscenza nel settore della bonifica dei sistemi HVAC, delle procedure NADCA, degli standard qualitativi e di sicurezza attinenti ai lavori. Tale certificazione è riservata agli operatori delle Aziende iscritte alla AiiSa previo superamento un rigoroso esame di certificazione ed attribuisce al tecnico ASCS una reputazione di affidabilità e competenza.
  • La figura del tecnico Certified Ventilation Inspector (V.I. ) –Ispettore Certificato di Impianti di Ventilazione– è di recentissima introduzione ed è un elemento di aggiornamento del Protocollo Operativo AiiSa. Il Tecnico C.V.I. programma e sovrintende alle ispezioni tecniche, si accerta della classificazione del sito ove è allocato l’impianto, ne verifica e collabora al controllo dello stesso. La figura del CVI è prevista in affiancamento al tecnico ASCS nel corso di esecuzione delle bonifiche agli impianti aeraulici.

Entrambe le figure professionali sono INDISPENSABILI e devono essere dipendenti della azienda che esegue le Bonifiche Aerauliche, poiché soltanto con la loro operatività nel cantiere si può dimostrare di aver correttamente applicato l’unico protocollo validato esistente (quello AIISA – NADCA) e di aver quindi fatto “tutto quanto era possibile” impiegando “gli ultimi ritrovati della tecnica”  al fine di scongiurare l’evento dannoso causa della infezione che ha colpito l’Ospite della Struttura o il lavoratore della Azienda.

La applicazione di procedure non conformi al Protocollo AIISA-NADCA non garantisce la riuscita della decontaminazione dell’impianto ed espone il datore di lavoro (o proprietario degli impianti) a rischi di sanzioni amministrative e penali oltre al risarcimento del maggior danno procurato all’Ospite della Struttura.

La nostra azienda dispone di n. 5 tecnici A.S.C.S e di n. 1 tecnico C.V.I.

SANIFICAZIONE E BONIFICA DI SPLIT E FANCOIL

Per il  funzionamento degli i impianti  di  condizionamento consumiamo oltre 80% dell’ energia  che  utilizziamo  ogni  anno. Una precisa  regolazione e una  corretta  manutenzione  consentono di ridurre sensibilmente i consumi di questi impianti. Infatti una manutenzione igienica degli impianti in  uffici, banche, negozi deve essere effettuata non solo pulendo o sostituendo i filtri almeno una volta all’anno, ma anche  effettuando una   sanificazione all’interno delle apparecchiature che  consentirà di  respirare un’ aria  più pulita di quella esterna.

I principali pericoli di contaminazione dell’aria interna, derivanti da un impianto di climatizzazione in cattive condizioni igieniche, sono principalmente di due tipologie: chimica e microbiologica. Entrambe sono forme di contaminazione ambientale che possono essere una delle principali cause di patologie afferenti la salute umana. Vanno dunque effettuate ispezioni tecniche e manutentive periodiche, insieme a frequenti controlli igienici da parte di personale specializzato.

SANIFICAZIONE E BONIFICA IMPIANTI CANALIZZATI

Nel campo dell’indoor air quality la Tecnomedica è in grado di eseguire interventi di sanificazione e bonifica microbiologica degli impianti, anche in situazioni particolarmente delicate, come sale operatorie, uffici  pubblici e privati  o dove esistono esigenze d’intervento personalizzate. In collaborazione con la committenza si esegue  un piano dettagliato dei lavori, ritagliato  secondo le  specifiche esigenze  del cliente.  Ha poi inizio l’intervento di sanificazione e bonifica dell’impianto di ventilazione e di condizionamento dell’aria con un processo a ciclo chiuso che consente il ripristino delle condizioni igieniche ideali degli ambienti indoor e certifica il superamento delle prescrizioni del D.Lgs.81/08, operando con idonee attrezzature.

Intervento analitico:

  • analisi visiva, video ispezione, analisi di laboratorio eseguite presso un Ente accreditato
  • realizzazione varchi di accesso con installazione di portine di ispezione secondo normativa
  • pulizia unità di trattamento aria (in tutte le sue parti: batterie, vasche di raccolta condensa, ventilatori), ventilatori, fan coil, split, ecc.
  • pulizia condotte orizzontali e verticali a mezzo macchina spazzolatrice e successiva aspirazione polveri
  • pulizia elementi di diffusione (bocchette, griglie, ecc. )
  • sanitizzazione condotte e componenti tramite nebulizzazione prodotti disinfettanti con approvazione Ministeriale
  • analisi di verifica e controllo da parte di tecnico certificato ASCS con supporto del tecnico certificato CVI
  • rilascio documentazione finale completa di rapporto tecnico conclusivo, certificazione delle operazioni, immagini e video su supporto CD ROM, come previsto dalla vigente normativa
  • pianificazione controlli periodici per la verifica stato dell’impianto

Intervenire preventivamente diventa quindi una necessità. Dopo un accurato sopralluogo, con acquisizione dei documenti che descrivono lo sviluppo delle condotte nella struttura ed ausilio anche di robot con videocamera per una video ispezione, si procede con  una completa igienizzazione di tutte le componenti dell’impianto: manutenzione e pulizia completa delle Unità di Trattamento dell’Aria, degli Split, dei condotti, dei filtri, degli estrattori e scambiatori dell’aria, delle valvole, delle canalizzazioni di mandata, ripresa, estrazione.

Grazie a questo tipo di interventi sarà possibile rimuovere le polveri, le muffe, i batteri presenti negli impianti, ristabilendo la salubrità degli ambienti domestici e di lavoro ed eliminare i rischi di infezioni alle vie respiratorie. Dopo la pulizia viene effettuato un prelievo di campioni sui quali verificare la bontà dell’intervento effettuato.

Procedure certificate

Tecnomedica opera la Bonifica Microbiologica del Vs impianto aeraulico seguendo la procedura di cui al Protocollo NADCA-AIISA, unica procedura effettivamente valida per raggiungere tale scopo, riconosciuta e certificata a livello internazionale. Essa consiste nella meticolosa applicazione delle procedure ivi previste ad opera esclusivamente di tecnici specializzati “A.S.C.S. (Air Systems Cleaning Specialist) e C.V.I. (Certified Ventilation Inspector)”, qualificati da un rigoroso esame. La certificazione di fine bonifica da noi rilasciata è uno dei documenti richiesti dalla ASL quale dimostrazione appropriata di aver ottemperato agli obblighi di legge e di aver fatto il possibile per eliminare qualsiasi rischio che la contaminazione potesse colpire gli ospiti della struttura.

Qualità certificata

Alla fine dell’intervento di pulizia viene rilasciata una relazione tecnica finale che certifica la bonifica e l’avvenuta sanificazione e disinfezione delle condotte, corredata dalle analisi di laboratorio effettuate sui campioni, prima e dopo l’intervento, nonché video ed immagini su supporto CD ROM.

Una volta ristabiliti i livelli di pulizia ed igiene degli impianti è importante, a secondo del tipo di impianto, stabilire un’ attività di manutenzione programmata.